In Maremma per partecipare al “Simposio Etrusco”

In 5 località toscane si riscoprono usi e costumi degli etruschi

etruschi

Dal 06 gennaio

La Maremma, terra etrusca per eccellenza, ospita la mostra regionale “Simposio Etrusco”, che si propone di recuperare ed illustrare le tradizioni conviviali degli antichi abitanti della Toscana.

La manifestazione nasce nell’ambito del progetto interregionale “Terre degli Etruschi”, promosso da Toscana, Umbria e Lazio, e coinvolge 5 cittadine toscane, tra le quali Grosseto, capoluogo della Maremma,  Vetulonia e Pitigliano.

Nei musei archeologici delle due località maremmane sarà allestita una tavola imbandita, preparata secondo gli usi degli antichi aristocratici etruschi ed utilizzando i reperti dei musei, come coppe ed argenteria. Completeranno l’opera riproduzioni plastiche dei cibi e, naturalmente, il principe dei banchetti e della convivialità: il vino.

Per permettere anche ai non vedenti di partecipare alla ricostruzione, a Vetulonia e a Grosseto sarà allestita una mostra tattile.

Un totem multimediale, infine, proietterà un DVD che ripercorrerà, attraverso sei tracce tematiche, la storia del popolo etrusco.

>>Per maggiori informazioni, contatta il Museo Archeologico di Grosseto:  0564/488750/751/752/754

Vieni in Maremma a scoprire la nostra storia più antica!

 

Prenota con Noi…
• Copyright ©2009 Antico Casale di Scansano • Designed by Muse Comunicazione: Siti Internet per PMI e Promozione Web Marketing