La Ricetta Maremmana

Scopri i Segreti dell'Acquacotta

Ricette e Piatti Maremmani: l'Acquacotta

Una Gustosa Ricetta Toscana

L’acquacotta è un primo piatto tipico dei carbonai della Maremma.
E’ un piatto della tradizione della cucina povera e contadina; molto semplice e gustoso, varia molto da zona a zona. Come molti piatti tipici toscani, nasce dalla fantasia dei contadini, che utilizzavano i prodotti della terra e degli animali allevati di cui disponevano.

Ingredienti per 4 persone:
3 coste di sedano, 4 cipolle, 700gr di spinaci, 4 uova olio extravergine d’oliva, mezzo cucchiaio di conserva, 4 pomodori, 8 fette di pane abbrustolite, mezzo bicchiere di vino bianco, acqua, sale, pepe, parmigiano a piacere.

Preparazione:
Rosolare la cipolla in padella con l’olio extravergine d’oliva fin quando non sarà lievemente rosata, aggiungere quindi il sedano, la cipolla, far evaporare il vino, aggiungere infine la conserva e il pomodoro e l’acqua. Lasciare cuocere per circa 20 minuti. A fine cottura, nel brodo sbattete le uova, quindi aggiungere il sale. Posizionare le fette precedentemente abbrustolite nei piatti e versarci sopra il brodo e infine spolverare con il parmigiano.

Curiosità:
Ci sono molte varianti dell’acquacotta: in alcune zone vengono aggiunti ingredienti diversi : peperoncino, carote, carciofi, altre verdure, porcini e prezzemolo. In alcuni paesi l’uovo non viene sbattuto ma servito intero sopra ogni singolo piatto.

Per ulteriori informazioni, contattaci.
Il nostro chef potrà insegnarti molti dei nostri segreti, con i corsi di cucina  che abbiamo preparato per te.

Prenota con Noi…
• Copyright ©2009 Antico Casale di Scansano • Designed by Muse Comunicazione: Siti Internet per PMI e Promozione Web Marketing