Escursioni

Alla scoperta della Maremma Toscana

Durante il tuo soggiorno in Maremma non mancherà certo l’occasione di visitare il territorio attraverso una serie di escursioni che possiamo organizzare per te ed i tuoi cari nella vicina PitiglianoScansano o in qualsiasi altra città della Toscana preferisci come FirenzeSiena o Pisa solo per citarne alcune.

Tra le nostre escursioni preferite e quelle che ti consigliamo assolutamente di non perdere, trovi …

Capoluogo della Maremma, è una graziosa città medioevale con il centro storico completamente circondato dalla cinta muraria. Da vedere: Piazza Dante Alighieri, il Duomo (Cattedrale di San Lorenzo) ed il Museo di Storia Naturale della Maremma.
Distanza da Scansano km 32

Pitigliano è uno dei borghi più belli d’Italia: incastonato in un promontorio di tufo, è abitato da millenni ed è noto anche come la Piccola Gerusalemme per il suo antichissimo ghetto ebraico. Un bellissimo paese di origini etrusche che conserva ancora oggi il fascino dell’epoca medievale degli Aldobrandeschi, signori della Maremma.

Sovana: piccolo borgo a pochi km da Pitigliano. Fu antica sede episcopale, conserva ancora pregevoli esempi di chiese di varie epoche e di palazzi medievali dei grandi signori del tempo. E’ una delle sedi del Parco Archeologico Città del Tufo.
Distanza da Scansano Pigliano km 39 – Sovana km 47

Capalbio è un antico borgo medioevale famoso per la sua pregevole posizione panoramica e per la doppia cinta muraria voluta, in epoche diverse, dai signori Aldobrandeschi e dalla Repubblica di Siena. Il borgo è ancora intatto e molto bello. Così come i dintorni di Capalbio ed in particolare il Giardino dei Tarocchi, parco artistico ispirato al Parc Guell di Barcellona, che raccoglie statue degli arcani maggiori dei tarocchi disseminate in un giardino rigoglioso.
Distanza da Scansano Capalbio km 35 – Giardino dei Tarocchi km 43

Meraviglioso parco naturale che vanta anche testimonianze storico-artistiche di grande importanza: una vera oasi sul mare dove si possono osservare rare specie animali ed ammirare angoli incontaminati di natura. Le guide le parco sono disponibili per itinerari a piediin carrozza, in bici e a cavallo, su prenotazione.
Distanza da Scansano km 40

Piccola cittadina di pescatori affacciata sulla laguna che ospita un’oasi del WWF: un ponte artificiale, la Diga Leopoldiana, lo separa dal Monte Argentario, ampio comune del sud della Maremma famoso per le bellezze naturalistiche e per le sue spiagge e calette. I due centri più importanti sono Porto Ercole e Porto Santo Stefano, graziosi borghi marinari. Tutto intorno, trionfa la natura più selvaggia!
Distanza da Scansano Orbetello km 43 – Argentario km 53

Piccolo borgo di pescatori, costruito su un promontorio roccioso intorno ad una rocca del XV secolo. Un gioiellino affacciato sul mar Tirreno, meta ideale per una passeggiata pomeridiana.
Distanza da Scansano km 40

Nota località balneare con belle spiagge lambite da una freschissima pineta è anche un antico borgo medioevale protetto da una notevole cinta muraria con torri ed un castello del XV secolo. Il paese è circondato da una vasta area naturale con un particolare ecosistema, riconosciuto a livello internazionale.
Imperdibile la passeggiata nel tardo pomeriggio lungo il pittoresco porto-canale.
Distanza da Scansano km 56

Antico borgo adagiato su un colle alto ed isolato, Massa Marittima conserva un centro storico di grande valore. Straordinaria la Piazza, la bella cattedrale di San Cerbone circondata da diversi edifici tipici dell’epoca comunale, famosa la Fonte dell’Abbondanza. Il tutto sovrastato dalla Torre dell’Orologio.
Distanza da Scansano km 77

Torna su

Speciale 2020
Antico Casale di Scansano

Torna la gestione della famiglia Pellegrini

La nostra struttura è aperta dal lontano 1989, quest’anno torniamo noi, con la nostra passione ed esperienza, a gestire l’Antico Casale di Scansano. Vi aspettiamo da Giovedì 9 Aprile.