Prenota ora!

Around Tuscany

L’Antico Casale di Scansano Hotel & Resort sorge a Scansano, in provincia di Grosseto, borgo dell’entroterra collinare maremmano, che si trova fra la costa e le pendici del Monte Amiata, in un punto aperto da cui è possibile godere di splendidi e vasti panorami. Oggi la Maremma intorno a Scansano è caratterizzata dalle verdi colline fitte di pascoli e rigate dai filari di vigne e ulivi, che ne hanno fatto una meta ideale per chi ami immergersi nella natura, magari lungo sentieri di macchia mediterranea fiorita di ginestre, cisto e corbezzolo.

«La parola maremma nasce con la emme minuscola perché sta a indicare una qualsiasi regione bassa e paludosa vicina al mare dove i tomboli, ovvero le dune, ovvero i cordoni di terra litoranea, impediscono ai corsi d'acqua di sfociare liberamente in mare provocandone il ristagno. Con il risultato di creare acquitrini, paludi. Non Maremma, allora, bensì maremma. E siccome la maremma più vasta della penisola, la più nota, la più micidiale, quella dove la malaria ha imperversato spietata per secoli interi, era la zona costiera della Toscana meridionale e del Lazio occidentale, al punto che nella storia della medicina, e anche della letteratura popolare, la malaria legò il suo nome, il teatro delle sue rabbrividenti nefandezze, a questo territorio, la maremma tosco-laziale prese la emme maiuscola. Divenne Maremma per indicare la regione abitata un tempo dagli Etruschi. Una regione così grande che Maremma passò ben presto al plurale. Si parlò di Maremme.» (Aldo Santini)

Escursioni

Durante il tuo soggiorno in Maremma non mancherà certo l’occasione di visitare il territorio attraverso una serie di escursioni che possiamo organizzare per te ed i tuoi cari nella vicina Pitigliano, Scansano o in qualsiasi altra città della Toscana preferisci come Firenze, Siena o Pisa solo per citarne alcune.

Tra le nostre escursioni preferite e quelle che ti consigliamo assolutamente di non perdere, trovi …

 

Panorama delle colline di Scansano

Scopri di più

Iscriviti alla Newsletter

Accetto i termini e le condizioni sulla privacy*.